Max Collini (all'anagrafe Massimiliano, classe 1967, ariete) è stato per circa undici anni la voce narrante e l'autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, collettivo neosensibilista di Reggio Emilia in cui ha militato dalla sua fondazione avvenuta nel 2003 fino allo scioglimento in seguito alla dolorosa scomparsa di Enrico Fontanelli nel 2014. Con gli Offlaga Disco Pax ha pubblicato tre album, tra cui il pluripremiato esordio “Socialismo Tascabile” (Santeria/Audioglobe), uscito nel 2005 e tra i dischi più influenti della scena indipendente italiana degli anni zero, e collezionato oltre quattrocento concerti.
Dopo la fine dell'esperienza con gli Offlaga Disco Pax ha iniziato a collaborare continuativamente con Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò nel duo Spartiti, di cui è uscito un album nel 2016 (Austerità - Woodworm label) e un Ep nel 2017 (Servizio d'ordine, sempre su Woodworm). Tra le sue collaborazioni come ospite sia dal vivo che su disco trovate anche Lo Stato Sociale. Ha partecipato in questi anni, sempre come ospite, a diversi concerti del tour per i trent'anni di Ortodossia dei Cccp con Massimo Zamboni e ai concerti dedicati ai 25 anni di Epica Etica Etnica Pathos dei post-CSI ed è stato uno dei protagonisti dello spettacolo teatrale/musicale “I SOVIET + L'ELETTRICITA'”, dedicato ai cento anni della Rivoluzione d'Ottobre, spettacolo scritto da Massimo Zamboni dei Cccp/CSI.
Tra il 2019 e il 2022 (quando possibile, vista la pandemia) Max è stato in tour con un nuovo spettacolo intitolato “Hai paura dell'indie?”, dove ha reinterpretato alla sua maniera la nuova scena italiana dell’ultimo decennio: da Coez a i Cani, da Lo Stato Sociale a Calcutta, dai Coma_cose ai Pinguini Tattici Nucleari. Una specie di stand-up comedy grazie alla quale è stato ospite in diverse occasioni a “Propaganda live” su La7. Il tour “Hai paura dell’indie” si è chiuso il 21 Gennaio 2023 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia con una serata speciale - andata immediatamente sold out - piena di ospiti, parole e musica: Lodo Guenzi, Guido Catalano, Whitemary, Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax).
Collini da anni sta pensando di scrivere un romanzo, ma ancora non se ne è saputo niente.